Dott.ssa Silvia Perrone

La Dott.ssa Silvia Perrone è una Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Neuroscienze Cliniche che lavora a Lecce da 23 anni nell’ambito della valutazione, diagnosi e cura del disturbo psichico ed emotivo. Ha vinto nel 2002 il primo premio per la Ricerca in Psicoterapia organizzato dalla Associazione di Psicologia Cognitiva.

Ha fondato l’Associazione di Psicologia Cognitiva Integrata: PSYI (di cui è stata presidente dal 2014 fino al 2022), specializzata in terapia cognitivo comportamentale, neuroscienze cliniche, mindfulness, schema therapy e EMDR. Specializzata nel trattamento delle Patologie Compulsive (dipendenze) e disturbi dell’alimentazione.

La dottoressa Silvia Perrone dirige a Lecce PSINEURO – Istituto di Neuroscienze Cliniche – insieme al Dott. Giovanni Caggia e il Centro Schema Therapy Lecce ed è Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Schema Therapy. Specializzata nel trattamento di numerosde patologie attraverso le tecniche di neuromodulazione come la Stimolazione Magnetica Transcranica e la Stimolazione Elettrica Trancranica

É Membro del Comitato Scientifico dell’ “Advanced Center for Hermeneutics and Applied Phenomenology” dell’ Università del Salento.

Presidente e fondatrice dell’ Ass. SATI Onlus per la diffusione della Mindfulness, Istruttrice Mindfulness, guida fin dal 2011 gruppi di meditazione mindfulness.

Nel 2014 ha lavorato in qualità di psicologa presso la Comunità di Riabilitazione e Assistenza Psichiatrica del CSM di Campi Salentina (Le), DSM, Asl Lecce (2014); dal 2000 fino al gennaio 2014 presso il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare, DSM, ASL di Lecce; È stata consigliere nazionale della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SIS-DCA) 2008-2011; Direttore scientifico del Master sui Disturbi dell’Alimentazione e l’Obesità (edizione 2010);

Ha conseguito la specializzazione  in psicoterapia cognitivo comportamentale nel 2002, presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e nel 2012 il titolo di  Istruttore Mindfulness (meditazione di consapevolezza). Si è specializzata nel trattamento delle “Nuove Dipendenze” presso la Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive (Siipac).  Tutor  per le attività di ricerca presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva, anno 2007- 2011 (APC-Lecce); Ha collaborato con l’Ass. Salomè  (2000/2010)  per i programmi di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza;

Organizza corsi di formazione per la meditazione di consapevolezza, laboratori di meditazione di consapevolezza per la riduzione dello stress (MBSR) e percorsi di terapia cognitiva basati sulla mindfulness (MBCT) e la Mindfulness Based Schema Therapy

Contatta la Dott.ssa Silvia Perrone

Email: si.perrone@gmail.com

Cell. 349/1562893

P.I. 04040070759

Pubblicazioni e ricerche

1999

“Progetto Operativo, caratteristiche della popolazione afferita nei primi cinque mesi, follow-up a breve termine di soggetti in trattamento integrato”. (C.Renna, S. Perrone, e coll..) Pubblicato su “Bulimia Nervosa” . A cura di R.Ostuzzi, B.Bawer e coll. SISDCA pp502-509, 1999.

“La Valutazione Psicometrica nei Disturbi del Comportamento Alimentare quale importante momento di Comprensione e Progettazione della risposta terapeutica: Analisi di un Campione.” (S.Perrone, C.Renna, e coll.) VI Corso Nazionale di Aggiornamento. Bulimia nervosa. Vicenza, 28-30 Ottobre 1999.

“Difficoltà a stabilire una relazione terapeutica in un caso di Bulimia Multimpulsiva” (C. Renna, S. Perrone e coll.) VI Corso Nazionale di Aggiornamento. Bulimia nervosa. Vicenza, 28-30 Ottobre 1999.

2000

“La psicoeducazione nell’ambito del disturbo del comportamento alimentare all’interno di un trattamento integrato”, (S. Perrone, C. Renna), 5° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia. Roma, 23-27 Febbraio 2000. Volume degli atti.

“Il programma di trattamento integrato per i disturbi del comportamento alimentare” (C. Renna, S. Perrone) 5° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia. Roma, 23-27 Febbraio 2000.

“Analisi e valutazione dei cambiamenti in seguito a sette mesi di Terapia Cognitivo Comportamentale in un Caso di Disturbo del Comportamento Alimentare NAS”, (S.Perrone) Congresso SITCC 16-19 Novembre 2000, Orvieto (Tr).

2001

“Follow up di soggetti affetti da DCA trattati con un programma di trattamento integrato e multidisciplinare” (C. Renna G. Lucarelli, S. Perrone), Congresso Nazionale SIS.DCA, Anoressia, Bulimia, Obesità, Abstract Book, , pg.244-245, Ancona 14/17 Febbraio 2001.

“Disturbi di Personalità e DCA: analisi di un campione prima e dopo un programma di trattamento integrato e multidisciplinare”, (C. Renna G. Lucarelli, S. Perrone, C. Della Gatta), Congresso Nazionale SIS.DCA, Anoressia, Bulimia, Obesità, Abstract Book, , pg.358, Ancona 14/17 Febbraio 2001.

“Aspetti Familiari e DCA: evoluzione delle modalità comunicative, del processo di differenziazione del sé e dei cambiamenti valutati col FMSS e col test di Olson, prima e dopo l’intervento terapeutico”, (C. Renna G. Lucarelli, S. Perrone), Congresso Nazionale SIS.DCA, Anoressia, Bulimia, Obesità, Abstract Book, , pg.359, Ancona 14/17 Febbraio 2001.

2002

“Gli stumenti psicometrici per pazienti e familiari”, (Silvia Perrone). Pubblicato su Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, pp.90-92.

“Il caso di Elena – Il caso di Camilla. Trattamento integrato multidisciplinare in day hospital: risorse e limiti”, (C. Renna, S. Perrone e coll.). Pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, pp. 109-114.

“Efficacia della Terapia Psicoeducazionale in un Programma di Trattamento Integrato Multidisciplinare in day hospital per pazienti con disturbo del comportamento alimentare”, (Silvia Perrone, Caterina Renna). Pubblicato su Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze, Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, pp.176-182.

“L’efficacia della Psicoeducazione nei disturbi del comportamento alimentare”, (Silvia Perrone, Caterina Renna) Relazione presentata al Forum di Psicologia Cognitivo Comportamentale, organizzato dalla Associazione di Psicologia Cognitiva, Assisi 21/22/23 Marzo 2002. Riconosciuto come migliore lavoro (Primo Premio).

“Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze”, Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002.

“Epidemiologia dei DCA: analisi di una popolazione scolastica”, (M. Cuzzolaro, C. Renna, S. Perrone e coll.), abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, pp.243.

“Diari di Immaginario”, (M. Marino, S. Quarta, C. Renna, G. Lucarelli, S. Perrone, A. De Filippi) Pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, pp.262.

“Parents of Adolescents with Eating Disorders in Italy: Circumplex Model and Faces III”, (C. Renna, S. Perrone, D. Olson e coll.). Abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, p. 267.

“Pazienti che interrompono il trattamento: chi sono, perché lo fanno e come stanno”, (C. Renna, P. Calò, R. Melcarne, S. Perrone, e coll.), abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, p. 277.

“L’utilità della scheda di primo contatto. Caratteristiche della popolazione che ha richiesto una consulenza presso il centro per la cura e la ricerca sui disturbi del comportamento alimentare del DSM, AUSL, Le/1, nell’arco dell’anno 2001”, Abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, pp. 278-279.

“Follow-up di soggetti affetti da DCA trattati con un programma di trattamento integrato multidisciplinare in regime di day hospital”, (C. Renna, S. Perrone e coll.), abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, pp. 280-281.

“Il Laboratorio di espressione corporea”, (C. Renna, A. De Filippi, S. Perrone e coll.). Abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, pp. 282-283.

“Alessitimia e stili di attaccamento nei genitori di soggetti affetti da disturbo del comportamento alimentare”, (C. Renna, S. Bortone, S. Perrone, e coll.). Abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, pp. 284- 285.

“Il disturbo dissociativo di coscienza in soggetti affetti da DCA. Un’indagine col DIS.Q”, (C. Renna, S. Perrone, S. Bortone, e coll.), abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, p. 286.

“Emotività espressa ed alessitimia in genitori di soggetti affetti da disturbo del comportamento alimentare”, (C. Renna, S. Perrone, S. Bortone, e coll.), abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, p. 287-288.

“Terapia psicofarmacologica dei disturbi dell’alimentazione all’interno di un trattamento integrato multidisciplinare in day hospital: uno studio clinico”, (C. Renna, R. Melcarne, P. Calò, S. Perrone) Abstrac pubblicato su “Competenze Multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare: Esperienze di integrazione/integrazione di esperienze” Volume degli atti, a cura di Caterina Renna, Silvia Perrone e coll., Editore Manni, Giugno 2002, p. 289-290.

“L’ uso degli psicofarmaci all’interno di un programma integrato multidisciplinare in day hospital per i disturbi dell’alimentazione”, (C. Renna, R. Melcarne, P. Calò, Silvia Perrone, S. Bortone), Vicenza 2002.

“Modello circonflesso di David Olson e Faces III: uno studio su genitori di soggetti affetti da Bulimia Nervosa”, (C. Renna, Silvia Perrone, S. Bortone), Vicenza 2002.

“Disturbo della regolazione affettiva e stili di attaccamento condotto su genitori di soggetti affetti da DCA”, (Caterina Renna, Stefania Bortone, Silvia Perrone), Vivenza 2002.

“Terapia cognitivo comportamentale e terapia psicoeducazionale. Valutazione della loro efficacia nel trattamento integrato e multidisciplinare per i DCA (P. Calò, Silvia Perrone, Caterina Renna), Catania 2002.

2003

“Psicoeducazione e terapia cognitivo comportamentale quali ingredienti di un trattamento integrato e multidisciplinare per i DCA”, (S. Perrone, P. Calò, C. Renna) 8th International Congress on Costructivism and Psycoterapy, Abstract Book, Editors: P. Gaetano e coll., Bari, 2003.

“Follow up di soggetti affetti da DCA trattati con un programma di trattamenti integrato e multidisciplinare”, (C.Renna, S. Bortone, S. Perrone, P. Calò et al). 8th International Congress on Costructivism and Psycoterapy, Abstract Book, Editors: P. Gaetano e coll., Bari, 2003.

“Stili di Attaccamento in soggetti affetti da disturbo del comportamento alimentare e rispettivi genitori”, (C. Renna, P. Calò, S. Bortone, S. Perrone) III Congresso Nazionale SIS.DCA “Tra Certezze e dubbi: questioni aperte sui disturbi del comportamento alimentare”, Brescia, 13/14/15 Novembre 2003.

“Storia di Trauma e livelli di dissociazione nelle pazienti con disturbo dell’alimentazione”, (R. Melcarne, C. Renna, P. Calò, S. Perrone, S. Bortone, S. Raco), III Congresso Nazionale SIS.DCA “Tra Certezze e dubbi: questioni aperte sui disturbi del comportamento alimentare”, Brescia, 13/14/15 Novembre 2003.

“Il corpo femminile visto dai media: analisi dei dati presenti in alcune riviste italiane”, (P. Calò, C. Renna, S. Perrone, A. Rango), Alimenti e Comportamenti, periodico scientifico: nutrizione, disordini dell’alimentazione, obesità; Anno 1, N° 1, 2003.

2004

“Bullyngame, un programma di prevenzione del bullismo”, (S. Perrone e coll.) rivista di Psichiatria in Puglia e Basilicata, Anno X N° 15, Maggio 2004.

“Alessitimia e DCA: rilevanza dei fattori costituzionali ed ereditari”, (C. Renna, S. Perrone, S. Bortone, P. Calò), Alimenti e Comportamenti, periodico scientifico: nutrizione, disordini dell’alimentazione, obesità; Anno 2, N° 3, 2004.

2005 “Progetto Luna: un programma di prevenzione primaria dei disturbi dell’alimentazione basato sui fattori di protezione”, (C. Renna, S. Perrone, S. Bortone, M. Marino), rivista di Psichiatria in Puglia e Basilicata, Anno XI N° 17, 2005.

“Il discontrollo degli impulsi in soggetti affetti da disturbo dell’alimentazione”, (W. Santamato, C.Renna, S. Perrone, M. Marotta, P. De Luca, F. Margari), rivista di Psichiatria in Puglia e Basilicata, Anno XI N° 17, 2005.

“Strategie di prevenzione primaria e secondaria per i DCA. Casi Clinici. Lo psichiatra e lo psicologo”, Stili di vita e abitudini alimentari dei giovani, Strategie di prevenzione per i disturbi del comportamento alimentare, 19 novembre 2005, Altamura (BA).

2006

“Disturbi del comportamento alimentare: comorbidità e outcome”, Caterina Renna, Silvia Perrone, Maria Marotta, Paola Calò, Serafino De Giorgi), IV Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio del Comportamento Alimentare, tenuto a Verona dal 2 al 4 Marzo 2006 dal titolo “Disturbi dell’alimentazione 2006.

“Impulsività e DCA”, (Wanda Santamato, Caterina Renna, Silvia Perrone, Maria Marotta, Paolo De Luca, Francesco Margari, Serafino De Giorgi), IV Congresso Nazionale della

Società Italiana per lo Studio del Comportamento Alimentare, tenuto a Verona dal 2 al 4 Marzo 2006 dal titolo “Disturbi dell’ alimentazione 2006.

“Il parenta bonding instrument. Le dimensioni della cura e della protezione in soggetti affetti da DCA ed i loro genitori”, (Caterina Renna, Silvia Perrone, Maria Marotta, Serafino De Giorgi), IV Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio del Comportamento Alimentare, tenuto a Verona dal 2 al 4 Marzo 2006 dal titolo “Disturbi dell’ alimentazione 2006.

“I fattori di rischio nei DCA e i modelli di prevenzione” (Silvia Perrone, Caterina Renna, Alessandro Catucci), XLIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria “Metamorfosi nella Psichiatria Contemporanea”, Pescara, 15-20 ottobre 2006, Raccolta di abstract, a cura di Massimo Giannantonio, Marco Alessandrini, Edizioni Magi, pag. 377- 378, Roma, 2006.

“Nuove frontiere del trattamento le e-terapy”, (Paola Calò, Caterina Renna, Silvia Perrone), XLIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria “Metamorfosi nella Psichiatria Contemporanea”, Pescara, 15-20 ottobre 2006, Raccolta di abstract, a cura di Massimo Giannantonio, Marco Alessandrini, Edizioni Magi, pag. 379-380, Roma, 2006.

2007 “Impulsività in Psichiatria”, W.Santamato, F. Margari, C. Renna, S. Perrone, P. De Luca, G. Punzi; rivista di Psichiatria in Puglia e Basilicata, Anno XIII N° 19, 2007.

“Sexual Addiction: dalla diagnosi al trattamento”, S. Perrone, rivista di Psichiatria in Puglia e Basilicata, Anno XIII N° 19, 2007.

2009: “Fattori che favoriscono e ostacolano il team Multi-disciplinare e Multi-professionale nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare”, M. D’Andrea A. Verardo, S. Perrone, Bologna Challenge DCA 2009 organizzato dalla Società Italiana per lo studio del Comportamento alimentare (SISDCA) e l’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).

2010

2010: “New addiction: un disturbo del comportamento coatto?”, M. D’Andrea, A. Verardo, S. Perrone; XV Congresso nazionale SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, “Il successo della terapia cognitiva. Come sarà il futuro?”, Milano;

“La terapia cognitiva con pazienti e familiari nel trattamento integrato e multidisciplinare in regime di day hospital”, S. Perrone, volume abstract del XV congresso Sitcc, 3-4 novembre, 2010

2013

“Interventi basati sulla mindfulness e sull’accettazione nei disturbi dell’alimentazione: una review sulle ricerche innovative”, S. Perrone, A. Minniti, M. D’Andrea; Convegno organizzato da Pe(n)sa Differente : Lo Stato dell’arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e l’obesità” , Giugno 2013.

2015

“Aspetti psicologici, fenomenologici, neuroscientifici della Mindfulness”, 19 giugno 2015, Università del Salento.

“Introduzione alla Schema Therapy”, Società Italiana Schema Therapy, 27 Giugno 2015, Hotel Tiziano.