MEMORY TRAINING E BENESSERE PSICOFISICO

Il Memory Training (MT) è un intervento neuropsicologico di stimolazione cognitiva utile al potenziamento della memoria e di altre funzioni cognitive. L’intervento è rivolto in particolar modo alle persone adulte che lamentano difficoltà di memoria, concentrazione e orientamento.

Le funzioni cognitive dell’individuo tendono a modificarsi con l’aumentare dell’età. Numerosi studi descrivono l’efficacia dei programmi di stimolazione cognitiva come il Memory Training per  mantenere la salute del cervello e di tutto il sistema immunitario.

In uno studio di ricerca condotto da Giulia De Luca  presso il Dipartimento di Biologia dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti (2018) è stata evidenziata l’efficacia del MT non solo per migliorare le funzioni cognitive ma anche la condizione generale dello stato di salute.

I partecipanti sono stati in tutto 62 di età compresa tra 65 e 74 anni di età. I soggetti del gruppo sperimentale hanno partecipato a 48 sedute di Memory Training (due sessioni a settimana di un ora ciascuna). Prima del training ogni partecipante è stato sottoposto a una batteria di test neuropsicologici e ha effettuato esami del sangue per rilevare una misura della proteina C-Reattiva, l’interleuchina 1-beta (IL-1β), l’interleuchina 6 (IL-6) e l’interleuchina 18 (IL-18), indicatori utili per l’analisi del sistema immunitario.

I soggetti sottoposti a Memory Training hanno migliorato le proprie capacità cognitive e allo stesso tempo hanno presentato dei miglioramenti anche circa gli indicatori del sistema immunitario.

La finalità ultima del Memory Training è allenare la memoria per fornire all’anziano strumenti da utilizzare nel contesto della vita quotidiana in relazione ai cambiamenti fisiologici che l’invecchiamento comporta. Cervello, mente e persona sono tre aspetti dell’individuo non separabili, in relazione continua, che insieme vanno a definire cos’è l’individuo, ovvero ciò che pensa e ciò che sente. Per questo motivo lo psicologo che conduce un corso di allenamento della memoria utilizza insieme modi diversi di agire che intervengano su entrambi gli aspetti.

Finalità del Memory Training:

  • Fare esercizi di stimolazione in gruppo su capacità e funzioni cognitive specifiche.
  • Insegnare strategie mnemoniche che possano essere poi utilizzate nella vita quotidiana.
  • Dare informazioni sul funzionamento della memoria nell’invecchiamento
  • Supporto ed ascolto delle difficoltà di memoria e del disagio che le persone presentano

Per un Corso di Memoria bisogna rivolgersi ad uno psicologo specializzato in psicologia dell’invecchiamento.

L’associazione di Psicologia Cognitiva Integrata organizza presso la propria sede e anche in modalità online programmi di stimolazione cognitiva basati sul Memory Training.  E’ possibile inoltre effettuare training di stimolazione cognitiva con il supporto di avanzate tecniche di neuromodulazione (Stimolazione Elettrica non invasiva: tDCS)

Per informazioni scrivere a info@psyi.it