La stimolazione elettrica transcranica (tDCS) nel trattamento delle demenze e del declino cognitivo

Come funziona, quali vantaggi può avere e quando può essere applicata la stimolazione elettrica transcranica a corrente continua (tDCS) nel trattamento delle demenze e del declino cognitivo?

La tDCS è una tecnica di neuromodulazione cerebrale non invasiva e indolore che consente di modificare l’attività neuronale di una determinata parte del cervelllo per un tempo che permane oltre la durata della stimolazione.

E’ utilizzata nel trattamento di alcune patologie quali malattia di Parkinson, demenza di Alzheimer, dolore cronico, dipendenze, riabilitazione post ictus, traumi, depressione, ansia e nell’applicazione in Medicina dello Sport.

Sabato 23 gennaio, dalle ore 9 alle ore 11.30, l‘Ass. di Psicologia Cognitiva Integrata e Neuroscienze insieme alla dottoressa Maria Cotelli (docente, psicologa e responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia dell’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia) organizzano un seminario gratuito online per diffondere e far conoscere l’applicazione della tDCS in diversi ambiti clinici e non.

Quando: sabato 23 gennaio dalle ore 9 alle ore 11.30

Dove: online su piattaforma Google Meet

Info e iscrizioni: info@psyi.it o al 349/1562893