Schema Therapy

Presso PSINEURO – Istituto di Neuroscienze Cliniche – puoi ricevere programmi terapeutici basati sulla Schema Therapy (ideata da  Jeffrey Young) particolarmente indicata per i disturbi di personalità o sintomi  che presentano una resistenza al cambiamento.

A COSA SERVE LA SCHEMA THERAPY?

La ST ti aiuta a comprendere il tuo modo di funzionare, individuare i tuoi “schemi” maladattivi, riconoscere le tue trappole e sviluppare nuovi e più funzionali modi di vivere e affrontare lo stress. Si tratta di un percorso utile per tutta vita. Diventa terapeuta di te stesso, capace di autoregolarti e di sviluppare un rapporto sano con te stesso. 

Questa terapia ti aiuta per una vasta gamma di problematiche cliniche, fra cui i disturbi depressivi cronici, i traumi infantili, i disturbi alimentari, la terapia di coppia e la prevenzione della ricaduta nell’abuso da sostanze grazie alla integrazione tra schema therapy e mindfulness 

PSINEURO garantisce programmi di cura con terapeuti riconosciuti e certificati dalla Società Internazionale di Schema Therapy come la dott.ssa Silvia Perrone, direttore di PSINEURO e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Schema Therapy.

Ciascun essere umano ha, fin dall’infanzia, dei bisogni fondamentali (come ad esempio il bisogno di sentirsi protetto, accudito, contenuto), che richiedono una naturale soddisfazione. Se nell’ambiente evolutivo questi bisogni non sono stati soddisfatti il bambino può sviluppare una valutazione negativa di sé e dell’altro. È in questo contesto che si sviluppano gli Schemi Maladattivi Precoci, che condizioneranno nel tempo lo sviluppo relazionale. Questi Schemi sono i fattori di mantenimento del disturbo. L’obiettivo terapeutico della Schema Therapy è quello di renderti consapevole dell’esistenza e del funzionamento di questi schemi e di aiutarti a trovare strategie più efficaci per soddisfare i tuoi bisogni.

Chiama il numero 349/1562893 oppure scrivi a info@psyi.it

SCHEMA THERAPY LECCE